Skip to main content

Torna il Bonus Fotovoltaico, ecco tutte le novità per l’anno 2023. Approfitta degli incentivi statali per l’acquisto di pannelli solari e ammortizza la spesa iniziale di installazione dell’impianto, grazie al rimborso totale o parziale degli investimenti effettuati.

Bonus fotovoltaico 2023

Il Bonus Fotovoltaico sarà disponibile per tutto il 2023! Passare all’energia pulita del sole non solo aiuta a ridurre le emissioni di CO2, ma assicura anche un risparmio economico significativo sulle bollette di luce e gas. 

Il Bonus Fotovoltaico 2023 è usufruibile per:

  1. Il Bonus Ristrutturazione
  2. Il Superbonus 
  3. L’IVA agevolata al 10%

Vediamo nel dettaglio in cosa consistono questi incentivi e quali sono i requisiti per accedervi. Tutte le novità del Bonus Fotovoltaico 2023!

_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Il Bonus ristrutturazione - Novità 2023 Bonus Fotovoltaico

La prima misura con cui si può ottenere un’agevolazione per il fotovoltaico è il Bonus ristrutturazione. Questo Bonus consiste in una detrazione del 50% sugli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria effettuati sulle parti comuni degli edifici residenziali e sulle singole unità immobiliari. L’importo detraibile può essere distribuito in rate di pari importo per la durata di 10 anni. Il massimale di spesa è di 96.000€ e può comprendere la realizzazione dell’impianto fotovoltaico.

Il Superbonus

Il Superbonus consiste nella detrazione fiscale del 90% per gli interventi di riqualificazione energetica dell’immobile e messa in sicurezza dal punto di vista sismico.

Per ottenere l’incentivo per l’acquisto e installazione dei pannelli solari, è necessario che il fotovoltaico rientri tra gli interventi trainati obbligatori, certificando un salto di almeno due classi energetiche dell’immobile.

Inoltre, per accedere al Superbonus, i lavori devono riguardare l’intero immobile e, per abitazioni familiari, possono accedere solo famiglie con reddito fino a 15.000 euro.

L’IVA agevolata al 10%

Per l’acquisto e l’installazione di impianti fotovoltaici è prevista l’IVA agevolata con aliquota al 10% anziché al 22%.

 

Questa è applicabile solo se l’impianto viene installato da una persona fisica su un immobile a uso abitativo. 

Scopri come accedere al Bonus Fotovoltaico 2023 nei nostri punti vendita di Alghero e Oristano! E per avere maggiori info, segui il link: https://energia-luce.it/news/bonus-fotovoltaico-novita/